Re: sicurezza e adsl

On Sunday 01 May 2005 23:03, Fabio Nigi wrote:
> ciao a tutti,
> vado subito al sodo:
> mi ritrova da un perioda a questa parte un numero sempre crescente di
> scan e di "tentativi di intrusioni"
> la maggior parte grossolani di bruteforce delle password su ssh o di
> falsi attacchi per windows.
>
> succede anche a voi?
si, succede anche a me...e abbastanza frequentemente...

> come vi regolate?
per ora ho fatto in modo che solo due utenti possano accedere via ssh con la
direttiva
AllowUsers user1 user2
in /etc/ssh/sshd_config

così riduco di un po' la probabilità di trovare l'accoppiata giusta :P
volendo si potrebbe bannare anche la classe (provengono in maggior parte da
cina, giappone, tw....)..
sarebbe ottimo anche snort, ma per la potenza della macchina...ehm...lasciamo
stare =(

> qualcuno segue una policy precisa a rigurdo?
come sopra...

> aggiungo:
> ip sempre diversi tipologie quasi sempre diverse..
> quindi una regola di iptables "blocca il bastardo *.*.*.*"
> non basta..
per ssh, sarei propenso a blindarlo, visto che, a meno di non usare un ids,
non c'è molto da fare...

per le tipologie, dipende...
ricevo parecchi attacchi ad apache che cercano file di windows...
sinceramente non saprei dove andare a parare (gli procurerò dei file
fittizzi :P)

> Fabio

ciau!!
MaXeR