cartelle di rete condivise

salve a tutti,
 ho un piccolo problema con le cartelle di rete condivise (con sarge):
che siano
condivise con nfs o con samba, se il proprietario sul server ha un uid
diverso dal mio, quando monto la cartella ho accesso in scrittura solo
nella directory radice, ma non in quelle interne. Se invece accedo con
il browser con protocollo smb non ci sono problemi.

Ho provato sia con il comando mount o smbmount, sia modificando fstab. Ho
anche provato ad impostare il mio uid e fmask=777 nelle opzioni di mount:

//server/dir /home/davide/mnt/lab/geri smbfs
username=***,password=***,uid=1000,gid=1000,rw,users,noauto     0 0
(samba)

lab:/home/germana/public_html /home/davide/mnt/geri nfs
rw,hard,intr,users,noauto,uid=1000 0 0  (nfs)

ma senza risultato, qualche suggerimento?

Grazie,
D.