Re: tante stampanti .. fare un server di stampa ?

Il giorno lun, 07-03-2005 alle 09:10 +0100, Fernando Figaroli ha
scritto:
> ciao a tutti,
> ho in ditta 5 stampanti, 1 ethernet le altre collegate ai vari pc..
> alcuni win altri linux .. bello no ???
>
> situazione attuale:
>
> le stampanti sono condivise in rete, quindi ogni pc stampa
direttamente
> sulla stampante .. idem per la stampante ethernet.
>
> Secondo voi, visto che ho già un server debian-sarge, sarebbe più
utile
> installare un server di stampa... e indirizzare tutte li le stampe ?

IMHO No. Se sono stampanti condivise da postazioni di lavoro non ha
molto senso.

Sarebbe forse piu' utile comprare 4 printserver (*) che ti permettono di
avere le stampanti sempre disponibili (indifferentemente dai pc). Se poi
una di queste stampanti viene utilizzata pesantemente allora conviene
impostare la coda di stampa su di un server Linux.

(*) Alcuni hanno una versione minimale di Linux.

Saluti,
Alessio Igor Bogani
Socio Fondatore del PLUG
Prato Linux User Group