Re: Recuperare Linux

Alle 16:26, sabato 19 febbraio 2005, Goblintux ha scritto:
> La domanda, per farla breve, è la seguente: come recupero la mia
> linux-box dopo riformattazione e reinstallazione di winz sull'altra
> partizione?

diverse soluzioni:

1) ti fai un disco di recupero con cui poi farai il boot, ti è sufficiente poi
dare il comando lilo -v per ritornare alla situazione corretta...

2) hai un cd-live di una qualsiasi distribuzione, riparti da questo, poi con
chroot rendi "di sistema" il tuo hd, dai ancora il comando lilo -v (a vote
questa soluzione mi ha dato qualche fastidio per differenze nelle librerie
tra quello installato e il live-cd)

3) come il precedente ma senza chroot, specificando al comando lilo tramite il
parametro -C il file di configurazione che hai sul tuo HD

4) con il disco di installazione di linux quando arrivi (uno dei primi passi)
nella sezione di partizionamento dell'HD, sposti la partizione attiva da win
a linux, ma devi aver prima installato il lilo anche nella partizione e non
nell'MBR

5) Non ricordo dove, ma mi pare che ci sia la possibilità con XP di fare
un'installazione passandogli il parametro che non gli faccia sovrascrivere
l'MBR

6) usi un loader alternativo (Io uso XOSL), che è installato in una sua
partizione, quindi immune ai vari disastri che può avere la partizione di
linux, alla bisogna si fa partire con un disco di ripristino di winzoz, si
mette il floppy con cui hai fatto l'installazione o comunque con un floppy di
XOSL e fai install, quando ti chiede cosa fare dai un restore (1 minuto in
tutto, escluso il boot da dischetto). Anche in questo caso comunque devi
installare poi lilo nella partizione, altrimenti non c'é nulla che carichi
effettivamente il kernel.

(potrebbero essere delle pagine da inserire nel nostro prossimo HOW-TO?)

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro?