Re: file system

Scriveva Giuseppe Guglielmi...

> ho appena acquistato un iBook e voglio installarci su Debian.
> Allo stesso tempo pero' vorrei dare un'occhiatina anche al nuovo Tiger.
> - i due sistemi possono convivere sullo stesso disco?

Sì

> - quale file system posso utilizzare su una partizione non contenente
> programmi a cui possano accedere entrambi i sistemi?

Extended HFS (hfsplus)

Verificato sul mio iBook G4, ma non ancora testato a fondo.  Gradirei
che chi ha suggerito reiserfs e ext2 fornisse qualche dettaglio in
più... io non ho idea di come fare a vederli da Jaguar!

In più... sotto Debian il primo utente normale creato ha un uid di 1000,
mentre sotto MacOS X il primo uid è 501.  Io ho risolto la cosa
modificando /etc/adduser.conf nella mia installazione di Sarge, ma non
so se sia la soluzione più ortodossa.  Penso sia preferibile usare gli
appositi switch di adduser al momento di abilitare in Debian un utente
già esistente in MacOS X.  (ovviamente non sto parlando di una macchina
facente parte di una rete di Macintosh!...)

> - quale file system mi conviene utilizzare per una pen drive usb a cui
> devo accedere sia da linux che da winzozz che da MacOS?

vfat

> - qualche sito di qualcuno che ha gia' provato questa cosa.

Mi aggrego alla richiesta e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere!

Guido

--
Meine Seele schwebt über dem Sarge
(W. Goethe)