Ripristino GRUB

Pongo le condizioni,
Ho un PC dove( a dire il vero IL MIO PC): non ho windows, ho Debian + Dbuntu
gestite da GRUB, non ho un floppy del dossss e anche se lo avessi suppongo
che ci farei ben poco (?)...non ho un altro PC perche quello di mio fratello
è talmente moderno (come dice lui) che ha tutte le potre + in voga e +
performanti di adesso,ha 2000 uscite video,5000 uscite audio,lettori di ogni
forma di memoria esistente al mondo................tranne i floppy^^'.
Dunque mi si sfascia GRUB dandomi errore 17.
La domanda è questa...voi come fate per recuperare grub a questo punto?
Ieri ho dovuto reinstallare ubuntu per riparare,, ho provato a cercare su i CD
di Deb e di Ubu una console per tentare un rescue ma non l'ho trovata (fatto
F1,F2,F3,F4,F5,F6,F7,F8,F9,F10....) non ho trovato nulla...solo diversi modi
per installare....ho provato anche a lanciare l'installer e a vedere se
poteva SOLO reinstallare GRUB...nada.
Ho provato da una knoppix a dare il comando grub-install ma nulla,forse
sbagliavo qualcosa....

--
Felipe