dim. df < dim. reale dopo ripristino con partimage

Salve a tutti, da quando ho ripristinato alcune partizione su un nuovo
hard disk, partendo da backup creati con partimage, df mi considera le
partizioni più piccole della dimensioni reali. Sono una vfat e una ext3,
ed ho provato ad usare fsck.ext3 -fv e fsck.vfat -r ma non è cambiato
niente. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e la risolto?
Ciao ciao
Andrea
P.S.:
Ma perché non è possibile modificare la dimensione di una partizione
ext3 sotto linux quando con partition magic è possibile?