file system

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un iBook e voglio installarci su Debian.
Allo stesso tempo pero' vorrei dare un'occhiatina anche al nuovo Tiger.
Essendo completamente profano di architetture powerpc avrei bisogno di
sapere alcune cose:
- i due sistemi possono convivere sullo stesso disco?
- quale file system posso utilizzare su una partizione non contenente
programmi a cui possano accedere entrambi i sistemi?
- quale file system mi conviene utilizzare per una pen drive usb a cui
devo accedere sia da linux che da winzozz che da MacOS?
- qualche sito di qualcuno che ha gia' provato questa cosa.

Grazie a tutti.

Giuseppe