X, cambio risoluzione e blocco sistema casuale

Ho scoperto che cambiando risoluzione (da 1024x768 a 640x480 ad esempio) in gnome ogni tanto mi si pianta tutto (non risponde a ctrl-alt-backspace, ctrl-alt-c) e devo resettare dall'apposito pulsante. Il tutto è nato dal voler far partire qualche gioco in fullscreen e notando che tutto si bloccava, però il monitor mi segnava una risoluzione di 640x480 (cioè non va fuori specifiche); ho pensato allora fosse un problema di refresh, ma abbassandolo il problema ogni tanto si presenta (è abbastanza casuale: mi è capitato di far partire Circus linux due volte, la prima ok, la seconda si pianta tutto). Sono arrivato alla conclusione che il problema non è causato dai giochi, ma dal cambio di risoluzione. Ho provato a cambiare la configurazione di X tramite dpkg-reconfigure e mettendo le specifiche di refresh orizzontale e verticale del monitor secondo il costruttore ed anche meno, ma niente. Ho provato a mettere delle modeline in XF86Config-4 ma senza effetto (il monitor diventa nero, ma non esce fuori specifiche).
Ho provato con l'opzione "DDCMode" nella sezione Device, ma nulla di fatto.
Ho provato a partire senza framebuffer (ho tolto vga=791 dalla linea del kernel in grub). Ho provato con KDE, ma è lo stesso (prova da disperato che non sa dove pigliar pesci).

Nel log di Xfree mi dà i warning:

(WW) Open APM failed (/dev/apm_bios) (No such file or directory)
(WW) RADEON(0): Failed to set up write-combining range (0xd8000000,0x4000000)

Avete idee?
Un saluto a tutta la ML

------
Info
------
Sarge
kernel: 2.6.8-2-386
monitor: LG F700b (risoluzione consigliata 1024x768@85, massima risoluzione 1280x1024@60)
video: Ati 8500 dv (radeon r200)
framebuffer: vesafb (radeonfb esculso)
moduli caricati in XF86Config-4: "GLcore", "bitmap", "dbe", "ddc", "dri", "extmod", "freetype", "glx", "int10", "record", "speedo", "type1", "vbe"