monitor per adsl con prepagato mensile

a lavoro abbiamo uno stupido contratto per la fornitura dell'adsl con
una quota di traffico mensile prepagata (1,4GB) oltre il quale si paga,
e caro.
avrei bisogno di un tool per controllare il traffico adsl (cioè di un
router su eth0) su base mensile e possibilmente mandare una email di
warning qualora si superi il limite del prepagato mensile.
dovrebbe girare su un firewall/proxy senza X.

ho dato un'occhiata a vnstat, ma non è possibile fissare dei warning
(ok, si potrebbe fare a mano...) e mrtg mi sembra troppo complicato per
quel che serve a me (contare i MB mensili e mandare una mail oltre una
certa soglia).

qualche idea?

ciao
--