Re: Stallman e Saint iGNUzio

Il giorno mer, 02-03-2005 alle 09:22 +0100, Mox ha scritto:
> Certo che se rilasciassero windows
> sotto GPL tante schifezze sparirebbero....
> Tutto IMHO, naturalmente, ma credo che il mondo si possa migliorare...

Quando molti anni fa mi sono avvicinato a Linux e il software libero,
ero estasiato da questo nuovo modo di pensare, e come utente ero
contento del fatto che il software fosse gratuito (avevo appena
acquistato una licenza di MS Office).

Dopo pochi anni ho cominciato a sviluppare Software Libero (prima
sviluppavo in basic sullo spectrum, poi sul DOS e poi su Win3.1/95),
imparando il perl, c/c++, poi php, poi python...etc.
E apprezzavo il fatto che esistessero comunità e miriadi di strumenti a
cui appoggiarsi per imparare.

Adesso ho aperto un'azienda di sviluppo software e sono contento di non
aver dovuto sostenere l'acquisto di licenze software per lo startup, ma
sono altresì contento del fatto che posso rendere accessibile il mio
software a clienti che non si possono permettere l'acquisto di licenze
Oracle.
Sia ben chiaro che vengo pagato per lo sviluppo del software libero.
Ma una sola volta...per lo sviluppo.
Ed in seguito per le personalizzazioni.

Chi usa il software che sviluppo, scaricandolo da internet ovviamente
non lo paga perchè è già stato pagato da qualcun'altro.

Poi capita che bestemmio perchè la versione di Postfix su Debian Stable
non mi supporta le quote, quando invece lo fanno tutti i mailserver
commerciali.
Oppure sbraito perchè acquistando una licenza di RedHat Server, Oracle
si installa in pochi minuti, mentre su Debian ci metto anni...se ci
riesco...

Questo a mio avviso è il software libero...
Ha vantaggi e svantaggi :)

Il grosso svantaggio è che un utente di PC con 70 EUR si compra una
licenza di Windows e non sclera per collegare uno scanner...

Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871    http://www.redomino.com