non mi carica i moduli giusti - due domande

Da qualche tempo a questa parte, diciamo dai tempi del 2.6.9-3, ogni volta che
mi compilo un kernel nuovo questo non mi carica allo startup una serie di
moduli che invece sarebbe cosa buona e giusta caricare, tipo vesafb, fbcon,
bitblit, cfbcopyarea, cfbimgblt, cfbfillrect. Ovviamente per i primi la cosa
è piuttosto seccante, anche se montandoli dopo le cose funzionano.

1) La cosa è ovviabile con un init.d posto al momento opportuno, ma non mi
piace (è quello che faccio adesso).

Se li dichiarassi al limite su /etc/mkinitrd/modules ? (al limite ci provo ma
non mi sembra comunque corretto, visto che, se ho ben capito, li si
dovrebbero dichiarare solo quanto serve per montare e vesafb).
Module-init-tool non dovrebbe arrangiarsi a  caricare quanto trova
in /lib/modules/<version> ? E dov'è va la lista della spesa, cioè l'elenco
dei moduli da caricare allo startup? Ho notato che
in /lib/modules/<miaversione> manca addirittura la directory initrd.d. Giusto
per provare ho provato a linkarla ad una sotto un k debian pressoché eguale
ma non mi ha funzionato.

2) Uso make-kpkg --initrd --append-to-version kernel_image, la debian maniera,
ma ho provato anche con quella classica, niente da fare.

non dovrebbe fare tutto da solo? cosa cavolo sto sbagliando ?

Ho evitato di postare l'output di dmesg: da un diff da quello solito con un
precompilato debian si capisce solo che non ha caricato quei moduli.
Il config è quello, eguale identico, del precompilato debian, che invece
funziona benissimo.

Sembra che io abbia dei problemi esistenziali con m-a ed i miei kernel. Sono
il solo? Se si ditemelo che apro un altro thread e sarò più specifico: mi
interessa di più.

Ben, ben.

A.

p.s.: mah!
p.p.s.: La questione, pur standomi a cuore non è però tale da impegnare
intelletti nobili ed eccelsi, alla fin fine le cose mi funzionano lo stesso,
quindi invito e ringrazio dell'aiuto solo perditempo disinteressati e con
interessi terra terra e di bassa lega, tipo buona birra, buon vino, buon
prosciutto e buoni kernel, tanta pazienza: sospetto che la ricerca possa
esser lunga!