[OT] Considerazioni hard disk USB

Dunque dunque,
ho un hard disk esterno (7200giri) collegato alla USB 2.0

Mi rendo conto che diventa quasi impossibile trasferire i dati.

Se per esempio sposto/copio diversi gigabyte la lucetta rossa (quella che indica il trasferimento) rimane accesa anche per ore (!) e il sistema diventa quasi inutilizzabile. Addirittura la freccetta va a rallentatore. Comunque poi il trasferimento va a buon fine.

Mi domando: e' una cosa normale? Facendo 2 calcoli 480Mbit/s e' quello che l'USB2 in linea teorica dovrebbe trasferire.

Ho provato hotplug e altri programmi.

Chi mi chiarisce le idee?

Grazie a tutti.