Gnome & Alsa

Ciao
qualche giorno fa nel tentativo di far funzionare Skype sulla mia unstable, ho armeggiato un po' con ALSA. Il risultato è che ora è cambiato qualcosa nel sound system: per regolare il volume posso utilizzare alsamixer, ad esempio, cosa che prima non avveniva. E posso usare gnome-alsamixer. Purtroppo pero', gnome-volume-control e l'ex-acme di gnome, ovvero i demone che controlla i tasti multimediali del mio laptop, non ne vogliono sapere di alzare e abbassare il volume: lanciando gnome-volume-control da' l'errore "impossibile trovare il dispositivo" o qualcosa del genere, senza dettagli ulteriori.

Cosa può essere successo? E come potrei ritornare al mio amato sistema di controllo del volume di Gnome?

notare: KDE non soffre di questo problema, il suo demone arts sembra adattarsi perfettamente alla nuova situazione. Il dilemma sembra essere su ESD.

Ciao e grazie
Max