Re: grub e kernel panic

> sinceramente non so assolutamente dove mettere le mani e stamattina
> sono diventato quasi matto davanti a google.
> il problema è serio in quanto mia sorella deve preparare una relazione
> importante con latex e io domani riparto. confido in voi

Premetto che tua sorella non ha colpe in quanto non ha combinato alcun
disastro :-) , ha solo sovrascritto l'MBR.
La prima cosa che devi fare e' utilizzare il comando grub-install:

grub-install /dev/fd0

Cosi' facendo installi grub su dischetto.
Una volta fatto questo fai partire il boot da dischetto finche' a un certo
punto non ti ritrovi con la console di grub. A questo punto fai cosi':

root (hd0,x)

*:dove lo "0" indica che vuoi scrivere sul primo hard-disk (nel caso ne avessi
piu' d'uno) e "x" indica la partizione dove hai montato la directory di root
che se ho ben capito nel tuo caso e' la settima in quanto grub conta da 0)

Secondo comando:

kernel /boot/vmlinuz-2.x.xx root=/dev/hda(x+1) ro

*: questo comando ti carica il kernel che desideri (se ne hai piu' di uno) e
lo monta nella directory di root stabilita in /dev/hda(x+1). L' (x+1) sta a
indicare che la tabella delle partizioni inizia a contare da 1 anziche' da
zero come fa grub. L'opzione "ro" monta la root in sola lettura.

Terzo comando:

initrd /boot/initrd.img-2.x.xx

*: Questo comando e' opzionale, tutto dipende se hai bisogno dell'initrd per
il tuo kernel. L'initrd serve quando hai compilato come modulo e non
direttamente nel kernel il filesystem della directory di root.

Quarto comando:

boot

*:Lo dice la parola stessa :-)

Una volta finita la procedura di boot ritornerai ad avere la tua Debian
fiammante sotto le mani e a questo punto il gioco sara' fatto in quanto a
differenza di lilo grub non ha bisogno di essere lanciato come comando per
sovrascrivere l'MBR. Un'ultima cosa, spero tu sia pratico di tastiere
americane perche' quando dovrai scrivere dalla console di grub avrai solo a
disposizione l'impostazione americana quindi in bocca al lupo :-)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona Domenica e buon viaggio.
Ciao,
--