Re: Problemi driver nVidia GeForce 4

Il giorno mer, 02-02-2005 alle 19:57 +0100, kunt1z ha scritto:
> Ciao a tutti,
Ciao,

> WARNING: Your kernel was configured to include rivafb support as
>          a loadable kernel module.
>
>          The rivafb driver conflicts with the NVIDIA driver; the
>          NVIDIA kernel module will still be built and installed,
>          but be aware that the NVIDIA driver will not be able to
>          function properly if the rivafb module is loaded!

Il kernel lo hai compilato tu?
Se si hai veramente compilato come modulo il supporto al Framebuffer per
le schede nVidia?

> Eppure, digitando dmesg | grep -i rivafb non compare niente, e neanche
> digitando lsmod | grep rivafb. Ciò vuol dire che il suddetto modulo non
> è caricato, giusto?
stai cercando di usare il framebuffer in console?
Dovresti vederlo anchedai parametri che passi al kernel nel
bootloader... Se in lilo.conf o menu.list (x grub) c'e` qualcosa tipo
`vga=791' allora si, lo stai attivando!

Se usi il framebuffer attraverso rivafb e il modulo rivafb non e`
caaricato e` corretto che tu non veda assolutamente niente!!
Stessa cosa` pero` ti dovrebbe capitare all'avvio, e non dovresti vedere
i log del ernel mentra prte Linux e prima che parta X... e` cosi`?

> C'è qualcuno che può aiutarmi, please?
Io per avere sia framebuffer sia driver nVidia accelerati per X uso il
vesafb compilato staticamente e disabilito del tutto rivafb che, come
dice giustamente il messaggio che hai riportato, non va in conflitto coi
driver proprietari.

> Affinchè mi possiate aiutare meglio vi mando un po' di dati tecnici:
> - il mio kernel è 2.6.8-1-686 ;
Mmm... se fosse una immagine forse ti conviene scaricare i sorgenti e
ricompilarne uno con la configurazione che ti ho detto.... Non so se sia
possibile risolvere in altro modo

> - uso KDE 3.2.3 ;
> - i driver nVidia sono i più aggiornati disponibili sul sito, contenuti
> nel file NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run
> <http://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-6629/NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run>
> ;
> - non sono un esperto di Linux  :-)

Neanche io :)