[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

[Fwd: Re: [OT] PostgreSQL vs MySQL]



Paolo wrote:

prestazioni e affidabilita'... insomma, nella pratica, dovendo mettere in piedi un sistema che necessita di un DBMS voi che cosa usereste? in quali casi uno piuttosto che l'altro?


Potendo fare a meno di quello che Mysql non ha (ancora), se usi mysql ti ritrovi con un DBMS "veloce" in un senso molto ampio, performance, gestione, backup, un occhio ad un po' di doc e anche un non esperto riesce a "girare" attorno alle carenze e a sfruttarne la "snellezza" filosofica del prodotto. PostgreSQL ti permette di impratichirti con un oggetto che ha tutto quello che hanno i DBMS proprietari, ma richiede un pizzico di attenzioni in più, magari non come sviluppo ma come somma di tutto quello che c'è da fare per "mantenere" in perfetta forma il DB. Io credo che non sia un caso che siano stati scelti delfino ed elefante per rappresentare i prodotti.
In ultima analisi, Mysql è pratico (nato per esselo), PostgreSQL accademico.
Chi snobba Mysql però lo fa per essere "puro" e non perchè il DBMS abbia limiti "seri" o scarsa stabilità.

Qualche linea guida che seguo nella scelta:

- Sviluppo WEB: Mysql (tra l'altro meno prob a trovare un provider che lo supporti) - Resto del mondo: PostgreSQL: per il tipo di sviluppi che mi capita di seguire i trigger sono *troppo* comodi ;) e generalmente il porting da Oracle a PosgreSQL è più rapido.

Ciao, Davide






Reply to: