Re: [OT] PostgreSQL vs MySQL

Il giorno gio, 20-01-2005 alle 23:44 +0100, Paolo ha scritto:
> Premetto, visto i tempi "tempestosi", che non voglio assolutamente scatenare
> polemiche ma vorrei solo ricevere dei pareri da gente piu' esperta...
>
> Ecco la questione: in ambito di DataBase opensurce, quasi chiunque conosce
> MySQL che grazie alla triade Linux+Apache+MySQL+Php gode di grossa fama.
> Conoscendolo solo per nome, ho iniziato ad usarlo solo in questi giorni per
> il laboratorio di Basi di Dati al Poli e mi sembra di aver notato che ha
> qualche carenza (tipo assenza di query annidate, sintassi SQL a volte non
> [...]

Mi sono trovato ad usare entrambi. Anni fa MySQL era un giocattolino
molto veloce (usatissimo quindi per i siti web) e PostgreSQL era il
database "serio". Devo dire che MySQL ha recuperato parecchio negli
ultimi 2-3 anni ma quei difetti che hai notato anche tu gli danno
un'aria meno affidabile. Di PostgreSQL so che il motore relazionale
sotto è solidissimo e con l'ultima release ha, secondo me, recuperato
tutto quello che aveva perso. Cose come le transazioni (non query,
proprio transazioni) annidate, il point-in-time recovery ed altre
chicche della 8.0 ne fanno, in molte situazioni, un degno concorrente a
oracle.

Poi se si vuole un db veloce, dal setup veloce e con parecchi tool
graficosi, MySQL è perfetto.

federico