Re: ML -> newsgroup

Davide Corio ha scritto:
> Knode è un news reader, quindi legge solo da newsgroup.
>
> Ma è altrettando vero che questa ml è disponibile anche come newsgroup
> su gmane

Scusa ma non capisco. Riporto un quote dalla pagina
http://www.debian.org/support#usenet

"A lot of our mailing lists can be browsed as newsgroups, in the
linux.debian.* hierarchy. This can also be done using a web interface such as
Google Groups or Gmane. "

Io da questo capisco che Google Groups e Gmane sono un'opzione possibile (This
can _also_ be done... _such_as_ ...), non l'unico modo esistente per
consultare la lista via newsgroup. Inoltre qui parla dell'interfaccia web di
Gmane, quindi in realtà non cita proprio la possibilità di usare
news.gmane.org, da cui deduco che debba esistere un'altra possibilità, che
sarebbe quella che in quel documento viene data per scontata. Infatti, visto
che dice in quale punto della gerarchia è possibile trovare il newsgroup,
viene naturale pensare (almeno a me) che chi l'ha scritto avesse in mente un
server news in particolare, a meno che le gerarchie dei newsgroup non siano
una cosa decisa a priori ed indipendente dal server, un po' come i nomi di
dominio.

Comunque, alla fine, non è molto importante, dato che Gmane va benissimo per
lo scopo. Ho solo scritto tutto questo perché se altri newbies dei
newsreaders hanno riscontrato le mie stesse difficoltà nel capire il
significato della pagina segnalata, forse sarebbe il caso di cambiarla.

Grazie,
Lucio.