Re: accentate in root console

Il giorno ven, 10-12-2004 alle 13:26 +0100, Piviul ha scritto:
> :-[ ...l'ho controllato (.bash_profile) ma non so bene cosa controllare;
> come devo modificarlo?

Premessa: a mio parere (sottolineo) non e' Cosa Buona(tm) configurare la
localizzazione in maniera globale e centralizzata. Il "sistema" nel suo
complesso e l'utente root dovrebbero essere configurati con un locale
C/POSIX (il default) ed e' poi compito dei singoli utenti la
configurazione della propria localizzazione.
In quest'ottica, basta spostare il settaggio delle variabili LANG, LC_*
e affini in ~/.(bash_)?profile e/o ~/.bashrc e similari. In pratica, nel
tuo caso ti basta aggiungere nel ~/.bash_profile in oggetto un paio di
righe simili a queste (tratte dal mio):

export LC_ALL=
export LANG=it_IT.UTF8@euro

> Dunque, sto parlando a livello di file system; se da console creo un
> file il cui nome contiene accentate, sempre da console (con ls) vedo un
> punto interrogativo per ogni carattere accentato nel nome del file
> mentre da konqueror vedo tutto correttamente.

mmmh, hai messo la console in "modalita' unicode" con il comando
unicode_start? Se il problema e' quello, ti basta aggiungere alla fine
di ~/.bash_profile qualcosa tipo:

_tty=$( /usr/bin/tty )
if [ -n $_tty ] && [ "${_tty%%[[:digit:]]*}" = "/dev/tty" ]; then
   /usr/bin/unicode_start >/dev/null 2>&1
fi
unset _tty

Un'alternativa potrebbe essere quella di usare un terminale per console
come fbiterm, che pero' imho ha qualche problema.

> Grazie mille ancora; un'ultima domanda: non sapresti indicarmi un buon
> documento che mi spieghi un po' come funziona il settaggio dei caratteri
> da console e che copra argomenti che spaziano dai tipi di console in
> debian (shell, console linux...) a locales, /etc/environment
> /etc/profile, .bashrc, .bash_locale, utf8...?

Se vuoi un documento unico, c'e' sempre il buon vecchio "appunti di
informatica libera", presente in versione un po' vecchiotta anche negli
archivi debian (pacchetto appunti-informatica-libera) e reperibile su
http://a2.swlibero.org . Altrimenti le varie pagine di man e qualche
howto (ad esempio Unicode-HOWTO).

Ciao,
Gian Piero.