Re: [PowerPC] Mi fate il punto della situazione?

che bel tread questo  :)

riposte sparse:

debian sarge, e in particolare ubuntu (ubuntulinux.org) funziona molto bene in quel portatile, ma tieni conto che:

airport non ancora supportata
modem non ancora supportato
flash non supportato e non si sa se mai sarà supportato.

in definitiva io uso da anni linux su macchine apple (debian), ma sui portatili ho entrambi i sistemi, anche perchè darwin (la parte unix che sta sotto a osx) è un sistema molto robusto in stile freebsd nato se non sbaglio da una costola di netbsd anni fa. Ci sono delle differenze nei comandi unix, ma tieni conto che linux stesso è un dialetto, quindi non saprei dirti se è più giusto lo stile o sapore linux o quello *bsd. In ogni caso non è male imparare ad usare entrambe le famiglie, visto che nella vita non si sa mai cosa incontrerai nel cammino.

Parliamo di osx, unix e debian.

se sai usare minimamente debian non ti troverai affatto spaesato con osx in quanto puoi aggiungere fink (fink.sf.net) che non è altro che un porting di debian sotto osx.

una volta installato puoi benissimo dare dal teminale

% sudo apt-get install <nome pacchetto>

è anche possibile usare dselect ovviamente, ma esiste pure un gestore grafico dei pacchetti che permette sia di fare le veci di deselect che di compilare pacchetti e relative dipendenze.

Anche Fink usa un ramo stable e un ramo unstable alla debian.

Se invece sai usare freebsd e non puoi fare a meno dei suoi "ports" installa i darwinports (opendarwin.org) che ti permetteranno di installare compilando automaticamente componente e dipendenze con un comando tipo:

% sudo port install <nomepacchetto>

Fink ha molti più pacchetti di dei darwinports, ma entrambi hanno i loro pregi. decidi tu quale installare, ma non assieme nello stesso sistema.

Riguardo alla barra di navigazione poco gestibile ecc. provate a fare questo:

trascinare la cartella Applicazioni nel Dock vicino al cestino (non centro al cestino!!) una volta messa la cartella applicazioni in quella posizione con un clic lungo del mouse si aprirà un menu alla windows.