OT: Errore molto grosso!!!

Salve a tutti,
scusa l'ot ma ho urgente bisogno di una mano e spero che voi possiate darmela.
Oggi stavo lavorando su uno dei server che gestisco per lavoro. Dovevo fare
una script per sistemare i permessi di alcune directory.

Sfortunatamente per una serie di variabili sbagliate il comando che è stato
eseguito è:

chmod -R a+rwx / ( da root ovviamente )

Ahiahiahiahi potete immaginare cos'è successo :/

C'è un modo per ripristinare i permessi originali ???

Se non c'è .. potete dirmi che permessi dare alle varie directory principali
quali:

/etc/ !!!!
/sbin/
/bin/
/var/
/usr/
etc....

e poi, se la macchina si dovesse riavviare ... che succederebbe in questo
stato???

Grazie in anticipo per l'aiuto...    Gianluca

PS: Sul server posso lavorare da remoto e basta. Fortunatamente accedo senza
problemi da ssh e ftp.