[OT] programma per vedere il file system del pinguino da windows

Egregi colleghi salve

	conoscete un programma ddi questo tipo? Io conoscevo il cgywin (o qualcosa
del genere) ma non credo potessi scorazzare in giro per l'hd. A me serve un
porgramma per vedere le partizioni Linux ed anche creare, copiare, modificare
files il tutto da windows. Sapete darmi qualche dritta?

Domandina veloce veloce: ho visto che nei siti ftp, nelle directory delle ISO
Debian Sarge weekly ci sono qualcosa come 15 e piu iso... quante di queste
dovrei scaricare per installare un sistema desktop completo? E come mai tanto
volume di byte?

grazie mille.

fede