pop3 eudora e SSL

Con l'ultimo aggiornamento mi è apparsa una versione di uw-imap/pop che
non supporta più la autenticazione plain text, se non via TLS.
La cosa non è malvagia, ma mi trovo con alcuni client che non sono in
grado di negoziare TLS.
QUindi le domande sono 2: come fare a far si che possa usare anche la
plain.
DA notare che ho la versione 2003.83 e, su una maccina identica, tutte e
due sarge aggiornate regolarmente, funziona regolare (ossia sia plain che
ssl).
I files in /etc/pam.d sono identici e quiindi non ho idea da dove vanga il
diverso comportamento.
Parte 2: uno dei prodotti che non digerisce ssl è eudora: mi dice che non
riconosce il certificato del server e che deppo installarlo [su eudora,
presumo) ... ma come faccio ?
--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico