Re: accentate in root console

Gian Piero davvero mille grazie, incomincio a capirci qualcosa!

Gian Piero Carrubba wrote:
Il giorno gio, 09-12-2004 alle 15:52 +0100, Piviul ha scritto:
- il charset a iso8859-15 va quasi tutto bene; da console leggo e scrivo correttamente le accentate; l'unico problema rimane che se cambio utente utilizzando * su - * non riesco più né vedere né scrivere le accentate.

Con il nuovo utente dai
$ locale
e constaterai (quasi certamente) che il locale e' diverso.
effettivamente è così; il locale è diverso. Infatti se mi loggo come *utente* opuure mi "trasformo" come *utente* (con *su - utente*) i *locale* sono diversi... e hai individuato il punto.

Controlla/modifica il ~/.(bash_)?profile (o equivalente per shell non
bourne compatibili) dell'utente nel quale ti "trasformi".
:-[ ...l'ho controllato (.bash_profile) ma non so bene cosa controllare; come devo modificarlo?

- se invece lo configuro a utf8 riesco a scrivere le accentate ma poi non le vedo correttamente.
Non ho capito: quelle che tu scrivi vengono visualizzate correttamente ?
Dunque, sto parlando a livello di file system; se da console creo un file il cui nome contiene accentate, sempre da console (con ls) vedo un punto interrogativo per ogni carattere accentato nel nome del file mentre da konqueror vedo tutto correttamente.

Vediamo se ho capito bene la tua situazione: la definizione del locale
e' in /etc/environment. Forse - e dico forse -[1] puoi provare usando
pam_env in /etc/pam.d/su.
ho provato ad utilizzare pam_env in /etc/pam.d/su inserendo *auth required pam_env.so* (non devo riavviare alcun servizio... giusto?); da utente che ha fatto il login vedo correttamente la variabile LANG (settata in /etc/environment) dall'utente "trasformato" invece no: è vuota.

Grazie mille ancora; un'ultima domanda: non sapresti indicarmi un buon documento che mi spieghi un po' come funziona il settaggio dei caratteri da console e che copra argomenti che spaziano dai tipi di console in debian (shell, console linux...) a locales, /etc/environment /etc/profile, .bashrc, .bash_locale, utf8...?

Un saluto

Piviul