SID vedere partizioni presistenti

ho anteposto SID nell'object ma credo che non cambi nulla da distro a
distro...ho installato una sarge sopra un pc e poi con apt-get dist upgrade
l'ho portata a sid (senza prima controllare nulla ahimè della
configurazione della macchina). Conoscevo già quel pc per cui pensavo non
ci fossero problemi. Invece sì: quando ho installato ho partizionato
manualmente mantenendo la vecchia home (senza formattarla chè c'erano dei
dati) ma ora non mi fa vedere detta partizione.
Ho provato a metterci knoppix e la vede, allora ho copiato etc/fstab e l'ho
sostituito (ovviamente levando le righe "added by knoppix" ma comunque
riscrivendo in fstab gli stessi valori dati da knoppix) sulla sid ma
continua a non vederla;
la partizione è dev/hda5 e se da console cerco di fare mount ovviamente
risponde che è già montata; se invece sempre da console (superoot) cerco di
accederci mi dice "permission denied"
ho capito che devo renderla scrivibile / leggibile ma come posso fare se
non la trovo proprio?  infatti da knoppix è facile, è sul desktop di kde e
con il tasto dx del mouse lo fai in un attimo...ma ora -sia gnome che kde-
non vedo nulla neanche in mount...
ciao e grazie