problemi con stampante USB

Ho una stampante Epson stylus color 480SXU su Debian woody .
Ho installato tutti i driver possibili ed immaginabili foomatic,gimpprint e quelli base di cups. Mi dice fa installare la stampante ma poi alla prova di stampa non stampa nulla: non si attiva neanche la stampante all'avvio del sistema .... Ho installato usbview e mi dice che il modulo usbcore non è installato nel kernel: verificato è installato tutto ciò che è necessario per le porte USB.
Non so più cosa fare ...in /proc/bus/usb  non c'è nulla.....che faccio?
Ho anche una stampante (vecchiotta) ad aghi (con windows ME) funziona benissimo : stampa anche le immagini perfettamente. Panasonic KX-P2624 ho provato a usare il driver per la stampante (KX-P1624 dichiarata compatibile sui suoi nastri): una tragedia mi stampa un'interminabile serie di paginate di caratteri senza senso.
Potete aiutarmi?
ciao a tutti Luigi