Sarge + Matrox G450 Millennium Configurazione ottimale

Ragazzi ci sono centinaia di discussioni aperte in giro ma quello di cui ho
bisogno io non è metter mano ad un effettivo problema, voi forse sapete che
vengo da mdk e li sinceramente tutto sembra preconfigurato ad oc per
funzionare sempre e cmqe (basti pensare allo speedtouch, su mdk ho cannato
COMPLETAMENTE l'installazione ma funziona comunque...questo è uno dei motivi
per cui c'ho messo tanto a farlo girare su debian...la verita' è che ne
sapevo troppo poco).
Veniamo al dunque, la risoluzione video è ok il refresh si 70MHz ma si
potrebbe andare anche a 75MHz, c'è una cosa pero' che non ho capito le
trasparenze non funzionano...sono le trasparenze classiche di kde che si
possono applicare ai menu quindi nulla di particolarmente "esoso"...quando le
applico l'immagine si vede malissimo ed incomincia a scadere di colore
(sembra quasi ritorni a 256 colori) in particolare questo avviene SOLO nella
zona della trasparenza...il menu K è illeggibile, l'alti alias si fa benedire
è il menu compare come gia detto con colori orrendi.
segue l'XF86Config-4:

Section "ServerLayout"
	Identifier     "Default Layout"
	Screen      0  "Default Screen" 0 0
	InputDevice    "Generic Keyboard"
	InputDevice    "Configured Mouse"
	InputDevice    "Generic Mouse"
EndSection

Section "Files"

			# local font server
	# if the local font server has problems, we can fall back on these
	FontPath     "unix/:7100"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/misc"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/Type1"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/CID"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/Speedo"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
	FontPath     "/usr/lib/X11/fonts/75dpi"
EndSection

Section "Module"
	Load  "GLcore"
	Load  "bitmap"
	Load  "dbe"
	Load  "ddc"
	Load  "dri"
	Load  "extmod"
	Load  "freetype"
	Load  "glx"
	Load  "int10"
	Load  "record"
	Load  "speedo"
	Load  "type1"
	Load  "vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Generic Keyboard"
	Driver      "keyboard"
	Option	    "CoreKeyboard"
	Option	    "XkbRules" "xfree86"
	Option	    "XkbModel" "logidak"
	Option	    "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Configured Mouse"
	Driver      "mouse"
	Option	    "CorePointer"
	Option	    "Device" "/dev/psaux"
	Option	    "Protocol" "ImPS/2"
	Option	    "Emulate3Buttons" "true"
	Option	    "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Generic Mouse"
	Driver      "mouse"
	Option	    "SendCoreEvents" "true"
	Option	    "Device" "/dev/input/mice"
	Option	    "Protocol" "ImPS/2"
	Option	    "Emulate3Buttons" "true"
	Option	    "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier   "ADI M700"
	HorizSync    31.5 - 57.0
	VertRefresh  43.0 - 75.0
	ModeLine     "1024x768@75Hz(VESA)" 78.8 1024 1040 1136 1312 768 769 772 800
+hsync +vsync
	ModeLine     "800x600@75" 49.5 800 816 896 1056 600 601 604 625 +hsync +vsync
	ModeLine     "1024x768@75" 75.0 1024 1048 1184 1328 768 771 777 806 -hsync
[...]
	Option	    "DPMS"
EndSection

Section "Device"
	Identifier  "Matrox G450"
	Driver      "mga"
	ChipSet     "mgag400"
	Option	    "AGPMode" "4"
	Option	    "DRI"
	BusID       ""
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "Default Screen"
	Device     "Matrox G450"
	Monitor    "ADI M700"
	DefaultDepth     24
	SubSection "Display"
		Depth     1
		Modes    "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth     4
		Modes    "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth     8
		Modes    "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth     15
		Modes    "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth     16
		Modes    "800x600" "640x480"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth     24
		Modes    "1024x768@75Hz(VESA)" "1024x768" "800x600" "640x480" < questa
modalita' l'ho aggiunta io con xf86cfg ma nn so se funziona...
	EndSubSection
EndSection

Section "DRI"
	Mode         0666
EndSection

Potete aiutarmi ad ottimizzare il config per piacere?ho provato a fare un
dpkg-reconfigure xfree86 ma m'è preso un colpo quando m'ha chiesto il bus :-(
"so usare" anche xf86cfg ma dalla seconda install di bebian quando l'ho
provato mi sono incasinato  ulterirmente la situazione....lo so' sono una
frana perdonatemi :(

PS. in particolare questo messaggio è rivolto ai possessori della mia scheda
essendoci modo di farla funzionare in modo + che decente sensa scaricare
driver aggiuntivi