Re: mta per clamav

On Fri, 03 Dec 2004 12:46:07 +0100
Legolas <legolas.info@gmx.net> wrote:

> avrei bisogno (basta un p3 a 600 e 128mb di ram)...

128 di ram per le tue esigenze sono _pochi_
Spamassassin e' una bella bestia, anche se utilizzi spamc/spamd, e la
memoria ti costa poco --> upgrade.

In piu' se questa macchina ha ip statico fossi in te considererei
l'utilizzo di dnsbl (2 mila sono le mail lecite che prevedi di
ricevere?).

> pero' sono un po rimasto perplesso sull'mta da usare... qmail,
> postfix, sendmail...

Qmail non lo uso, Sendmail l'ho usato - poco - e ho pensato di cambiare
lavoro :)....Postfix come mta e' perfetto. E non e' per nulla
complicato, il che non vuol dire che non sia flessibile e potente. Anzi.

Come _scelta software_ una soluzione potrebbe essere:

Postfix+amavisd-new+clamav+spamassassin.

ciao,
a.