swap

e' da un pò di ore che l'harddisk continua a macinare all'impazzata e in lunghi momenti il sistema rallenta vistosamente; ho la partizione di swap in certi momenti completamente in uso (cosa mai successa in precedenza) anche con la memoria non completamente piena; e' normale????
ho diversi programmi in esecuzione e la causa potrebbe essere proprio questa, anche se e' la prima volta che mi succede in maniera cosi' evidente.

grazie in anticipo
Luigi