Re: niubbo del kernel 2.6 (e non solo)

On Wed, Nov 24, 2004 at 01:28:16PM +0100, webnie@virgilio.it wrote:
> ciao a tutti,
>
> alcune domande per il nuovo kernel 2.6.8 e la sarge di questi giorni a cui
> sono passato da poco:
>
> -come si installano i moduli (modconf non c'è più o sono io che non l'ho
> installato ???)

Se devi (s)caricarli al momento
$ man modprope
Se vuoi che partano all'avvio
# $EDITOR /etc/modules
e ci scrivi dentro il nome del modulo

> -come si fa ad abilitare lo shutdown da gdm a tutti gli utenti e non solo
> a root? (mi chiede la password)

Non c'è un menù "configura gdm"? altrimenti entri in X come root e
$ man gdm
di dirà sia il comendo per configurare graficamente gdm, sia il nome del
file di configurazione, se vuoi editarlo a mano.

> -il pc non si spegne automaticamente al termine dello shutdown, devo caricare
> il relativo modulo ?? (come avevo fatto col kernel 2.4)

Devi mettere o acpi o apm, a seconda della tua scheda madre e del kernel
che hai installato.
$ dmesg | more
$ grep -i apci /boot/config-$(uname -r)
$ grep -i acpi /boot/config-$(uname -r)
Sono tuoi amici :)

> scusate la borsa :)) e grazie
> vieri

10 EUR da versare al progetto Debian, grazie.

Matteo :)
--
\  /\  /
 \/  \/  Matteo D'Alfonso