non riesco a stampare pdf

Cari amici,
ammetto con compunzione di non capirci un'H dei sistemi di stampa
linux e delle interazioni tra cups, foomatic e i vari lpr (gnu, bsd,
etc).

Stampando da gimp, da firefox o da openoffice fino ad ora non ho avuto problemi.
Oggi ho provato a stampare un pdf e invece di avere il file
interpretato ho scoperto che sia lpr sia cups stampavano il "sorgente"
in modo testo.

Ho provato a smaneggiare un po' installando anche il foomatic (non
riesco ad aggiungere stampanti con foomatic-gui) ma non ho ottenuto
niente.
Cosa devo fare/guardare/configurare?

Grazie 1000!

--