strano comportamento del router

Con la mia Debian Sarge sono collegato ad un modem/router ADSL
USR139106, il quale si connette ad Alice Telecom. Da un paio di giorni
mi succede che dopo 2 o 3 ore di collegamento, il router inizia a
rallentare tutto fino a fermare ogni attività. Ho verificato che
questo dipende dal fatto che il router non riesce più a risolvere gli
indirizzi, pur essendo correttamente impostato sui DNS automatici che
gli fornisce aliceadsl. Se resetto, riparte tutto alla grande, ma dopo
altre 2 o3 ore si ferma di nuovo...
Non credo ci sia un granchè che possa fare sul router, visto che gli
indirizzi DNS se li prende da Alice... Qualche suggerimento?