Debian su powerPC... Funziona! Ma video mosso

OK!
Bene o male, sono riuscito ad installare woody-ppc su di un
9600/200 (604 a 120Mhz), kernel 2.2.20

PREMESSA: non avedo a disposizione un monitor mac,
Ho, tamite un adattatore, collegato un monitor per PC.
Il suddetto monitor,  visualizzava correttamente le immagini quando
Usavo il MACOS 8.1: poi ho piallato tutto ed ho messo linux.

Ho un problema:
Il video e' "mosso".
Intendo dire, i caratteri (non ho ancora installato la grafica)
sono ondeggianti.
Come posso risolvere il problema?

Ho pensato anche di installare una scheda video PCI per PC, ma
non la riconosce.

Ho messo anche una scheda di rete PCI, ma non viene riconosciuta neanche
Quella.

Il bus PCI, almeno meccanicamente, e' identico a quello per pc.
Forse che non c'e' compatibilita' elettico/logica?
insomma, le schede PCI per pc sono installabili sui powerPC con bus
PCI si o no?

Grazie,
Roberto