hai il mio stesso risultato se fai
$ xmodmap -pke | grep Alt
keycode  64 = Alt_L Meta_L
keycode 125 = NoSymbol Alt_L

Ecco il mio risultato

keycode 64 = Alt_L Alt_L
keycode 113 = Alt_R Alt_R
keycode 125 = NoSymbol Alt_L

io su queta parte non me ne intendo molto, ma credo che sia qui il problema.
Probabilmente non hai settato una tastiera/lingua/configurazione italiana

Ti elenco quello che ho io nelle varie configurazioni e quello che so a riguardo, poi guarda cosa hai tu e spulciati i man per capire se centrano o no con il tuo problema.

$ locale
LANG=it_IT@euro
LC_CTYPE="it_IT@euro"
LC_NUMERIC="it_IT@euro"
LC_TIME="it_IT@euro"
LC_COLLATE="it_IT@euro"
LC_MONETARY="it_IT@euro"
LC_MESSAGES="it_IT@euro"
LC_PAPER="it_IT@euro"
LC_NAME="it_IT@euro"
LC_ADDRESS="it_IT@euro"
LC_TELEPHONE="it_IT@euro"
LC_MEASUREMENT="it_IT@euro"
LC_IDENTIFICATION="it_IT@euro"

$ cat /etc/locale.gen
it_IT@euro ISO-8859-15

$ cat /etc/environment
LANG=it_IT@euro

Per settare i font italiani nella debian occorre modificare il file /etc/console-tools/config assicurandosi che ci siano le seguenti righe (questo però dovrebbe essere solo per le console dopo il boot o Ctrl-Alt-F1, ...):
SCREEN_FONT=lat0-16 #installa il font ISO-8859-15:

Per GTK e Gnome: cambiare l'impostazione dei font in Gnome Control Center a ISO-8859-15.
Il modo migliore di procedere consiste nel cambiare la configurazione del
sistema GTK+ coi comandi
cd /etc/gtk
ln -s gtkrc.iso-8859-15 gtkrc

file interessati:
/usr/share/keymaps/include/ <- mappature tasti
/etc/locale.alias <- alias per console
/usr/X11R6/lib/X11/locale/locale.alias <- alias per X-window

guardati questo
$ apt-cache show console-data

e se vuoi prova a riconfigurarlo
dpkg-reconfigure console-data

spero che riesci a risolvere

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Natsabe.it la più grande erboristeria multimarca online.
* Solo prodotti di altissima qualità.
*
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid08&d-10