Re: [ot] - mi serve un nuovo portatile?

i portatili apple usano tutti le stesse batterie (internamente al pacchetto ovvio).
Usano a volte Panasonic a volte sony.

si parla di 300-500 cariche e scariche complete... ma questo non è un limite che vale solo per apple... tutte le batterie (di marca) hanno questo ciclo di vita.

qui se ne parla dettagliatamente:
http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm

tipicamente un pacco batteria pple dura 2 anni al massimo delle prestazioni, per poi dimezzare la capacità e morire dopo 4 anni... ovvio poi dipende da cosa e come hai usato il tuop portatile. personalemente cerco di tenerlo attaccato alla corrente il più possibile e lascio scaricare le batterie fino allo "sleep" una volta al mese per resettarla.

ciao
MaX