Re: VPN

> Io li ho provati entrambi, questa e' la mia opinione spero ti possa
> essere utile:
> -poptop: funziona ma male, nel senso che lato client o lato server devi
> fare uno scrippettino che tiene attiva la connessione mandando ogni tot
> secondi un icmp altrimenti dopo circa 2 o 3 minuti in cui non c'e'
> traffico tra le due interfacce il canale VPN "cade".
> Questa prova l'ho fatta circa un anno e mezzo/due anni fa magari la
> nuova versione e' migliore anche se non penso proprio che possa essere
> meglio di openvpn.
> [...]

Bene. Dopo una giornata di letture, mi sembra in effetti che OpenVPN sia più
affidabile. Certo, non è proprio semplice, soprattutto l'installazione.
Speravo in qualcosa di molto più rapido.
In definitiva, la funzione "vritual server PPtP" nel mio router USR9106 a
che serve? Solo a fare l'ip-forwarding verso il PC??