ancora Ethernet

Azz... non sono riuscito a risolvere il problema.
Allora, in /etc/resolv.conf non sono riuscito a modificarla.
Ho provato con chmod, ma non mi si modificano i permessi...anche se entro
come root!!!?? allora, mi è venuto in mente di cancellare resolve.conf
ricrearne un' altra, l'unica soluzione!! invece no, perchè anche facendo
rm -f non si è cancellato.
Non so più cosa fare, mi date un aiuto?? grazie

il PC è collegato con un modem ethernet PPPoE.
Quando l'ho installato mi ha configurato bene la scheda di rete e mi ha dato
l' ok su dhcp, quindi in teoria m'è rimasto solo da configurare 'sto
/etc/resolv.con.....