Re: [ot] - mi serve un nuovo portatile?

On Mon, Sep 13, 2004 at 11:56:07AM +0200, gandu wrote:
> Ciao, possiedo un notebook Asus, visto che mi ha gia' dato qualche
> problemino di hardware e che giusto l'altro ieri e' partita la ventola,
> volevo capire che fare.
>
> Il portatile ha circa un anno, poco meno, ma visto che non sopporto
> difetti hardware, con quello che costa, pensavo di prendere una
> soluzione drastica, quindi...
>
> 1) Qual e' un portatile indistruttibile che non da' noie con Linux?
> 2) Quanto e' difficile installare Debian su hardware apple? In
> particolare ho visto l'ibook, che non solo e' bello, ma mi pare essere
> molto resistente.

io ho un acer travelmate 290lci. quando l'ho preso (primavera 2004) era
il centrino più economico sul mercato.
funziona tutto e subito, tranne suspend to ram/disk (ma forse è colpa
mia... ho provato solo una volta) e i sensori di temperatura (ma
chissenefrega poi).
non è un missile, ma è sottile, non scalda (va a 600MHz quando è idle,
cioè quasi sempre in un uso normale) è silenzioso ha tutto quello che
serve per un uso non strettamente multimediale/ludico. unici difetti:
display un po' deludente su tutti i punti di vista (rispetto al 17",
sempre acer, che ho davanti adesso), ventola nel lato inferiore (se lo
tieni sulle ginocchia la ostruisci... ma tanto parte solo quando compilo
un kernel), tastiera così-così.
sicuramente adesso ci sono più offerte. io ho speso 1150 euro +
estensione di granzia a 3 anni (che copre danni accidentali) 130 euro.
ne esiste una versione con scheda ATI (invece che intel integrata) per
chi vuole una grafica 3D decente.

gli ibook sono sicuramente competitivi oltre che esteticamente molto
belli (e poi puoi giocare con osx!) ma hanno i loro svantaggi: quelli
recenti hanno problemi con suspend to disk/ram, non esiste un plugin
flash per powerpc. tieni conto poi che a volte può servire, specie in un
portatile, avere un dual boot con windows (che è la solita ciofeca di
sempre, visto che sul mio c'è XP con installato praticamente niente e
ogni tanto ho dei crash). per l'installazione c'è il d-i powerpc, quindi
dovrebbe essere facile.

guarda su tuxmobil.org

ciao
--