Re: VPN

Ciao Fabio
On Mon, Sep 13, 2004 at 12:40:51PM +0200, Fabio Marzocca wrote:

> Sto dando un'occhiata. In effetti però non sono molto chiari. In particolare
> il primo sembra non usare mppe, quindi mi chiedo come possa funzionare con
> windows. Comunque farò un po' di prove e ti farò sapere..

Io li ho provati entrambi, questa e' la mia opinione spero ti possa
essere utile:
-poptop: funziona ma male, nel senso che lato client o lato server devi
fare uno scrippettino che tiene attiva la connessione mandando ogni tot
secondi un icmp altrimenti dopo circa 2 o 3 minuti in cui non c'e'
traffico tra le due interfacce il canale VPN "cade".
Questa prova l'ho fatta circa un anno e mezzo/due anni fa magari la
nuova versione e' migliore anche se non penso proprio che possa essere
meglio di openvpn.
-openvpn: funziona ed anche molto bene. Se guardi sul sito c'e' anche
un'ottimo howto. E' molto sicuro ed affidabile.

Ciao
giovanni

--
Giovanni Laieta (LAIn_)