Puntatore del mouse

Ciao a tutti.
Oggi mi è successa una cosa molto strana: ho avviato il pc e quando è partito il server X non vedevo più il puntatore del mouse. Non capisco come sia possibile! Ho provato ad aggiornare il sistema con "apt-get dist-upgrade" ma dopo aver riavviato X il problema persiste. Il fatto che il mouse funziona, solo che non capisco di quanto mi sposto perché non ho il riscontro visivo sullo schermo...

Qualcuno ha idea di come si possa risolvere il problema?

Grazie mille, Pollo.