Da Ide a Seria Ata

Salve!
Prima di cominciare parto col dire che sono
ignorantissimo in materia di serial ata...

Ho comprato un nuovo pc con un controller serial ata a
bordo... Nella scatola è compreso anche un disco da 80
gb sata...
Ora io ho un altro disco ide... come faccio a fare una
copia perfetta dal mio vecchio disco (che vendero') al
nuovo, che usero' come os principale?
Pensavo di farlo con dd ma non ho la piu' pallida idea
di come si faccia a usare con serial ata...
Inoltre.. secondo voi è bene usare con disco
principale un serial ata con linux oppure è meglio
tenere l'os su ide?
Grazie in anticipo!

Saluti
Hal

=====
Sun zeneise, risu reu, strinsu i denti e parlu ceu.

Scopri Mister Yahoo! - il fantatorneo sul calcio di Yahoo! Sport
http://it.seriea.fantasysports.yahoo.com/