Re: Controllo di banda rapido con linux

Mandi! MaX
  In chel dí si favelave...

M> vorrei sapere se conoscete un qualche programma di analisi e controllo
M> di banda, che permetta di limitare la banda assegnata ad un determinato
M> protocollo o indirizzi IP, o MAC... dinamicamente.

...mmmhhh... non so se ci sia qualcosa di già fatto, ma ad ogni modo
per me hai due strade:

+) seghi a tutti la possibilità di accesso ad internet, lasciando solo
un proxy che configuri come vuoi. Il vantaggio è che possono anche
inventare un protocollo di p2p che non ci possono fare nulla. ;)

+) configuri la riservazione di banda con tc (traffic control,
www.lartc.org, io uso HTB e filtro con il mark di iptables), e ti
inventi un modo affinchè sia dinamica.
Idea balzana: seghi la banda a 512Kbit, e permetti di poter utilizzare
la restante solo da un IP, dove monti un proxy protetto da password di
modo da sapere chi lo usa. ;)

--
  Se non trovi nessuno vuol dire che siamo scappati alle sei-shell (bash,
  tcsh,csh...)							(Possi)