NFS o altro?

Salve a tutti,
vorrei chiedervi un parere in quanto vorrei migliorare la configurazione dei 4
server presenti nella mia azienda..
Finora ogni server è stato autonomo, ma ora vorrei fare in modo di dividere il
carico tra i quattro così da avere maggiore efficienza.
Io cercando su internet e in vari howto ho trovato diverse soluzioni tra cui
quella che credo maggiormente efficiente è quella di avere 1 server dati, 1
server mysql, 1 server apache e 1 server di posta
a questo proposito credo che nel server di posta metterò come MTA qmail,
nel server web l'apache 2+PHP4, il server dati credo che utilizzerò l'NFS
A questo punto le domande sono:
  - l'NFS fa davvero al caso mio?
  - Una volta che i server sono in rete, quando il server apache dovrà
caricare uno script php dovrà chiedere al server nfs, è questa operazione non
richiederà più tempo del dovuto?
  - Inoltre, dovendo gestire 4 servers come faccio per gli utenti, come faccio
in modo che gli utenti siano su tutti i servers uguali? (ho sentito parlare
di NIS e LDAP, quale mi conviene?, che differenze ci sono tra i due?)
  - Il qmail è un ottimo MTA ma difficile da configurare, non ci sono in giro
pacchetti che mi diano il qmail già bello e configurato e se possibile
patchato (con le patch per la quota di email per utente eccc...)

Grazie a tutti (di tutto)

A presto

 Sponsor:
 Oliviero.it presenta in esclusiva il pantaloncino "INNUELLE", il primo elettro-trattamento indossabile, per raggiungere i principali obiettivi di ogni seria azione contro la cellulite!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid&61&d=2-9