condivisione in ambiente linux

E' sicuramente una domanda da FM, ma prima d'ora non mi sono mai posto il problema, avendo solo una macchina linux a disposizione nella lan.

Come posso condividere due macchine linux che stanno sulla stessa lan?
Nella fattispecie, voglio fare il backup dell'hda1 di una e metterlo in una qualsiasi directory dell'altra, magari zippato così ci metto meno tempo, in modo che dopo aver fallito nella creazione del raid-1 sulla prima macchina, possa bootare da floppy, connettermi all'altra salvatrice, e recuperare il sistema senza dover reinstallare daccapo. C'e' qualche F.M. da leggere a proposito?