Re: Debian e tastiera

Il Thu, 26 Aug 2004 15:40:07 +0200, Davide Prina ha scritto:

> io uso Gnome con Sarge e i caratteri speciali mi funzionano. Di solito
> si può avere questo problema se il file /etc/X11/XF4config non è
> configurato correttamente (di solito bisogna indicare indicare pc105 o
> provare con uno degli altri valori possibili)
>
> un altro possibile motivo potrebbe essere che non hai installato i font
> transcoded
>
> Ciao
> Davide

Ho provato a mettere mano al file /etc/X11/XFConfig-4 , sostituendo pc105
al valore che c'era (pc104), e aggiungendo poi le opzioni:
 Option          "LeftAlt"       "Meta"
 Option          "RightAlt"      "ModeShift"

ma senza ottenere risultati.
Tra l'altro ad ogni avvio di Gnome mi compare un fastidioso errore
di xkb che non sono riuscito a decifrare.
Per quanto riguarda i caratteri transcoded, li ho già installati. Non so
davvero dove andare a parare, posto di seguito la sezione del file
sopracitato relativo alla tastiera, magari qualche esperto tra voi saprà
trovare soluzioni. Grazie Davide, e ciao.

Section "InputDevice"
        Identifier      "Generic Keyboard"
        Driver          "keyboard"
        Option          "CoreKeyboard"
        Option          "XkbRules"      "xfree86-it"
        Option          "XkbModel"      "pc105"
        Option          "XkbLayout"     "it"
        Option          "XkbVariant"    "it"
        Option          "LeftAlt"       "Meta"
        Option          "RightAlt"      "ModeShift"
EndSection

--
Quod me nutrit, me destruit.