Exim smarthost, mail.tin.it e spamcop.net

Salve lista,

Gestisco un server SMTP, basato su Exim 4, in una rete locale che e'
connesso ad Internet tramite DSL (Alice Flat Telecom) ed usa il server
mail.tin.it come smarthost.

Il problema e' che alcuni server SMTP della Telecom (TIN) sembrano
essere segnalati all'interno di diverse blacklist per combattere l'invio
di E-Mail SPAM, in particolare ho problemi con il server vsmtp14.tin.it
(212.216.176.118) che e' stato segnalato presso spamcop.net.

Mi chiedevo se qui in lista c'e' qualche altro utente Telecom che ha i
miei stessi problemi e saprebbe indicarmi un'eventuale soluzione.

Una mia idea e' quella di non fare uso di mail.tin.it come smarthost in
quanto quest'ultimo inoltra in maniera bilanciata le varie E-Mail ad
un'altro mail server virtuale vsmtp[NR].tin.it che a sua volta puo'
essere stato segnalato in una blacklist anti SPAM.

Si potrebbe usare di conseguenza, come smarthost, direttamente uno dei
server SMTP virtuali che non sono stati segnalati, e' da capire
solamente quali...

Ringrazio in anticipo per eventuale feedback.
Buon giornata,

 I.

--
                        )/_