startUp script & Lib

ciao a tutti,

per poter avviare e chiudere un programma automaticamente con l'avvio (e lo spengimento) del computer, mi viene detto su un manuale che sto consultando di modificare "my system startup script" e "my shutdown script ". Dove li trovo ?

Inoltre vorrei chiedere come faccio a sapere quale libreria ho attualmente caricato sul mio sistema, perché sempre sul manuale al quale mi riferisco si richiede di utilizzare "Linux Libc 6 system"

grazie

	mic