[sarge] problema con php e apache

ciao a tutti!
mi ritrovo con uno strano problema...
tutto è iniziato ieri...
ho dovuto spegnere il mio serverino a causa di un temporale e alla mancanza di
un ups...
al riavvio, apache non ne voleva sapere di ripartire...
così ho provato a passare ad apache2, ma mi ritrovavo con un problema
fondamentale...non andavano gli include() di php...
cosa che ora mi ritrovo anche in apache1...
O_O
in pratica...quando si arriva all'include, la connessione con il server
termina (ho controllato con telnet)!

una pagina normale come phpsysinfo funziona, ma il cms e-xoopport, gallery e
altri non ne vogliono sapere di funzionare O_O
nei log di apache non appare niente...
e nelle pagine che provo ad aprire...rimane il bianco più assoluto...

suggerimenti?