(Kanotix) problemi con nuovo utente

sto provando la nuova kanotix e rispetto a mepis e knoppix ho avuto questo
problema: dopo l'install (sia debian style che beginner style) tutto ok con
l'utente da me creato durante l'installazione...poi creo un altro utente e
inizia ad assomigliare di più ad una debian...ti monti i device del cd a
mano, etc...però mi dà problemi con kppp -e probabilmente anche con altro
anche se non ho provato- poichè o non riesce proprio ad avviarlo, neanche
da root, oppure parte ma è unable ad aprire il modem...non sono riuscito a
fare prove con pppconfig...ma quello è un altro problema...volevo capire
come funziona la storia dell'utente aggiunto...qualcuno ha già avuto
problemi di questo tipo?
ciao e grazie